Le 10 cose più importanti da sapere sul Septum Piercing

Vi sembra di vedere sempre più piercing al setto? Ebbene, è così! Inizieremo questo articolo ringraziando celebrità come Rihanna, Willow Smith e Scarlett Johansson che hanno dato una nuova immagine a questo piercing, un tempo spesso associato al look punk.

Dal momento che sempre più persone desiderano questo piercing, abbiamo deciso di fornirvi una rapida carrellata delle 10 cose che dovete sapere su di esso per aiutarvi a fare il grande passo 😉

1- Perché fare un Septum Piercing?

Il piercing al setto ha un grande vantaggio che pochi piercing hanno: può essere nascosto. In effetti, se si indossa un ferro di cavallo (come viene spesso proposto durante il periodo di guarigione), lo si può girare all'interno del naso e nessuno si accorgerà che avete un piercing! Si tratta quindi di una soluzione piuttosto pratica, soprattutto se vi piacciono i piercing ma lavorate in un ambiente in cui (purtroppo) non sono accettati.

 piercing septum

2- Il Septum Piercing fa male?


Questa è la domanda che molte persone si pongono ed è assolutamente normale! C'è una notizia cattiva e una buona. La cattiva notizia è che la risposta è sì, come qualsiasi altro piercing, anche il piercing al setto fa male. Il piercing viene fatto con un ago, quindi non sarà il momento più piacevole della vostra vita! Ma, volete la buona notizia? Dura solo pochi secondi!

Trattandosi di un piercing realizzato all'interno delle narici, è molto comune che faccia il solletico al naso. Quindi, spesso una o due piccole lacrime possono scorrere sulle guance al momento del piercing, si tratta di una reazione perfettamente normale data l'area forata 😉

3- Ma dov'è il setto?


La prima cosa da sapere è che no, il piercing al setto non tocca la cartilagine del naso se è ben fatto. Inoltre è meglio per voi, perché se toccasse questa parte ossea, credetemi, lo sentireste!

La parte da forare è l'area del neo all'ingresso delle narici. Questa parete tra le due narici può essere più o meno sottile a seconda della persona.

Il fatto che questa zona sia morbida rende il piercing abbastanza veloce. Ciò che è difficile per il piercer è assicurarsi che il piercing sia dritto ed estetico. È quindi normale che aspetti un po' prima di iniziare, ma non dimenticate: un piercer che si prende il suo tempo è un buon piercer e il risultato sarà migliore 😉

4- Cosa fare dopo un septum piercing ?


Qui potete trovare tutte le informazioni necessarie per pulire il vostro piercing al setto.

Non dimenticate che un piercing sano è quello che viene lasciato in pace. Quindi, non continuate a girare il piercing in continuazione, per non strappare le piccole croste intorno al foro e causare micro lesioni. Inoltre, non toccare il piercing con le mani sporche. Tenete presente che le mani sono sempre sporche, a meno che non le abbiate appena lavate (con il sapone!) o non indossiate dei guanti. In altre parole, non toccate il vostro piercing prima di esservi lavati le mani 😉

Septum naso Piercing

È possibile contrarre piccole infezioni durante la guarigione del piercing al setto, ma è molto raro. In effetti, il piercing al setto viene realizzato solo in un punto: su una membrana mucosa. La sua particolarità? È autopulente. Quindi, oltre agli sforzi per pulire il piercing, anche il corpo si pulisce da solo. Pratico, non è vero?

5- Quanto tempo occorre per la guarigione di un piercing septum?


Per la guarigione totale del piercing al setto si può contare su almeno 3 o 4 mesi. Queste cifre sono solo una media e possono variare da una persona all'altra, quindi non preoccupatevi se il vostro piercing richiede un po' più di tempo! Ricordate che la pazienza è la chiave per la buona riuscita del piercing!

Durante il periodo di guarigione è vietato cambiare i gioielli! Ciò comporterebbe complicazioni per la guarigione del piercing, in quanto potreste ferirvi cambiando il gioiello, dato che il canale non è guarito. Inoltre, è il modo ''migliore'' per contrarre batteri 😉

6- Come posso cambiare i miei gioielli?


Quando pensate che il vostro piercing sia guarito, tornate a trovarci in negozio. Se convalidiamo la guarigione, potete cambiare i vostri gioielli! 

È necessario avere un gioiello da piercing della giusta dimensione e adatto alla propria morfologia. Ad esempio, un gioiello troppo piccolo comprimerà il piercing creando irritazioni, mentre un gioiello troppo sottile avrà un effetto "filo di burro" sul foro del piercing. Ma non preoccupatevi: il nostro personale di vendita sarà in grado di consigliarvi i gioielli più adatti al vostro naso 🙂

Prestate attenzione anche al materiale dei vostri gioielli.

 

7- Quando è il momento migliore per fare il piercing al setto?


Non esiste un periodo più consigliabile di un altro per il septum piercing. Basta tenere a mente alcune cose semplici e logiche.

Ad esempio, se siete allergici al polline, evitate la primavera per il piercing. Soffiarsi ripetutamente il naso può causare dolore e aumentare il tempo di guarigione.

Non fatevi bucare il setto nasale se avete il raffreddore. Se si starnutisce e ci si soffia il naso, il processo di guarigione può essere complicato.

Infine, potreste facilmente auto-convincervi che la via più semplice è quella di farsi il piercing in estate per essere sicuri di non ammalarsi, ma fate attenzione! Come per tutti i piercing, è necessario attendere un mese prima di fare il bagno, non dimenticatelo!

piercing al setto

8- Tutti possono fare il piercing al setto nasale?


Purtroppo no. Alcune morfologie impediscono di eseguire correttamente il piercing al setto. È necessario fidarsi del piercer. Se vi dice di non farlo, non fatelo!

9- Cosa succede se voglio rimuovere il mio piercing al setto?


Il vantaggio del setto è che si può decidere di rimuoverlo senza lasciare una cicatrice visibile perché si trova nel naso!

A seconda di quanti mesi o anni si è fatto il piercing, il foro può chiudersi o meno, e anche se non si chiude, non è un problema perché il foro è assolutamente minuscolo (meno di 2 mm).

10- Prepararsi al feedback


È necessario prepararsi mentalmente al fatto che amici, familiari o addirittura estranei daranno un'opinione, o addirittura un giudizio, sul piercing al setto. Perché dovreste farlo? Per il semplice motivo che non è un piercing molto comune e spesso è ancora associato all'immagine ribelle che rifletteva un tempo. Sentirete sicuramente la frase "sembri un toro!", ma mantenete la calma e dite a voi stessi che tutti quelli che hanno questo piercing ci sono passati e sono sopravvissuti... un giorno, tutti saranno fighi come voi 😉