Piercing al trago: dolore, guarigione, tipi di gioielli


A volte è complicato prendere la decisione di farsi un nuovo piercing, ma essere adeguatamente informati permette di fare il grande passo senza timori. Oggi parleremo di un piercing all'orecchio inevitabile.La maggior parte degli appassionati di piercing sceglie il tragus piercing per la sua discrezione, originalità e delicatezza. Il piercing tragus è uno dei piercing più popolari degli ultimi tempi!

È un nome che forse non conoscete ancora. Il tragus è questa piccola struttura anatomica fatta di cartilagine e ricoperta di pelle che si tocca non appena si avvicinano le dita all'orecchio.

Questa lingua in miniatura, di forma rotonda o triangolare, si trova sulla superficie del padiglione auricolare e protegge l'apertura del condotto uditivo esterno. 

Il vostro piercing al trago ha il vantaggio di essere visto da tutti! Questo è perfetto, abbiamo molte idee per piercing di alta qualità da proporvi! Prima di imbarcarvi nell'avventura del piercing al trago, probabilmente avete molte domande in mente... Come funziona la procedura di piercing? Proverò molto dolore con questo piercing? E il processo di guarigione? Quale gioiello dovrei scegliere per il mio piercing al tragus?

Potete stare tranquilli: abbiamo preparato una guida speciale per rispondere alle vostre domande sul piercing al trago.

Piercing al trago: cosa fare prima?

Prima di eseguire il piercing, è necessario trovare un piercer che segua le norme igieniche necessarie. È importante che vi sentiate a vostro agio con la persona che eseguirà il vostro nuovo piercing. Se siete persone nervose, vi consigliamo di cercare un piercer paziente e di dirgli in anticipo se temete di non essere in grado di stare calmi al momento del piercing.

Verificate con il vostro piercer il tipo di gioiello che vi proporrà al momento del piercing; è sempre preferibile scegliere un materiale di qualità superiore come l'oro o il titanio (attenzione! solo titanio di grado ASTM-F136) per garantire una migliore guarigione del vostro piercing, sia esso al trago o altrove. I materiali di grado inferiore possono essere rifiutati dall'organismo e creare reazioni avverse. L'acciaio chirurgico deve essere evitato, soprattutto nella cartilagine dell'orecchio quando si fa un piercing. Non sarà possibile indossare un anello fin dall'inizio, si dovrà attendere il via libera del piercer prima di poter indossare un bell'anello con belle pietre incastonate (zirconio, opale, pietra naturale, ...) per evitare irritazioni e ritardare la guarigione.

Prendetevi il tempo necessario per trovare un piercer esperto di cui vi fidate; quando si tratta di forare una parte dell'orecchio è meglio essere meno attenti al prezzo ma più alla qualità. Un piercer esperto sarà in grado di guidarvi meglio per rendere l'"operazione" più piacevole e meno dolorosa. È anche importante verificare che nel salone siano rispettate le norme igieniche e che il piercer utilizzi un ago sterilizzato monouso e non una pistola, perché farvi fare un piercing con la pistola può danneggiare seriamente la cartilagine dell'orecchio facendola scoppiare intorno al vostro piercing.

Prezzo del piercing al trago

Il prezzo del piercing dipende spesso dal paese in cui si vive, ma anche dall'esperienza e dalla reputazione del piercer, tuttavia il prezzo si aggira tra i 40 e i 60 € con un gioiello incluso (questo prezzo è dato a titolo indicativo, varia ovviamente a seconda del piercer). 

Piercing al trago: come si esegue il piercing?

Quando si desidera eseguire un piercing al trago, il piercer deve assicurarsi che il piercing possa essere eseguito. Controllerà che il vostro tragus sia abbastanza grande per il piercing e controllerà se avete abbastanza cartilagine.

Una volta ottenuta l'approvazione, disinfetterà l'area, apporrà un piccolo punto con una penna nel punto in cui farà il piercing e posizionerà l'ago con cui lo farà.

Il suo ago sterile forerà quella zona dell'orecchio e il gioiello potrà essere inserito.

Assicuratevi che il piercer utilizzi un ago e non una pistola.

Com'è il dolore del piercing al tragus?

Questa è la domanda che tutti si pongono, così come per la maggior parte degli altri piercing alla cartilagine dell'orecchio, come l'helix, il conch, il daith... Se avete mai fatto un piercing al lobo dell'orecchio, ricorderete sicuramente il mini dolore che avete provato quando l'avete fatto.

Nel caso di un piercing al trago, sentirete un po' più di pressione, poiché l'ago deve passare attraverso la cartilagine di questa parte dell'orecchio. Più cartilagine c'è, più pressione si sente. Tuttavia, vi accorgerete presto che il trago è abbastanza morbido e flessibile.

Possiamo assicurarvi che il piercing al trago non fa più male di altri piercing alla cartilagine. A causa della posizione del piercing al trago, vicino al condotto uditivo, è probabile che si senta un rumore di scatto al passaggio dell'ago. Questo è normale. Significa che è già finito! 


Che misura di gioielli devo usare per un piercing al trago?

Ecco le misure standard utilizzate dai piercer professionisti.


Gioiello    Spessore  Lunghezza/Diametro
Trago con barra 1,2 mm 6/7/8 mm
Trago con anello 1/1,2 mm 6 mm


Che tipo di materiale per gioielli dovrei scegliere per il mio piercing al tragus?

Non c'è niente di peggio che provare dolore e infezioni al posto di un bel piercing! I materiali di buona qualità consentono di mantenere il piercing sano, senza dolore e senza problemi di infiammazione e infezione. È essenziale utilizzare i materiali giusti per una corretta guarigione dei piercing all'orecchio, soprattutto nella zona della cartilagine, come il piercing helix o conchiglia.

L'Associazione dei Professionisti del Piercing (APP) raccomanda diversi tipi di materiali per i nuovi piercing. Noi di Obsidian Piercing lavoriamo con oro (14 e 18 carati) e titanio di grado ASTM-F136 per la loro qualità superiore.

Questi materiali sono privi di nichel e sono considerati impiantabili (possono essere utilizzati come gioielli per piercing). Tuttavia, non consigliamo l'acciaio "chirurgico". Contiene nichel e sarà meno durevole della sua controparte in titanio. Inoltre, solo l'acciaio di grado ASTM-F138 è considerato impiantabile, quindi fate attenzione alla qualità dell'acciaio chirurgico quando acquistate. L'acciaio chirurgico è comunque molto popolare grazie al suo prezzo molto basso, ma non bisogna trascurare l'aspetto qualitativo del prodotto al di là del prezzo, poiché questi materiali possono lasciare cicatrici o infezioni.

Quali gioielli scegliere per un piercing al trago?


I gioielli per le cartilagini auricolari aggiungono un tocco di originalità al vostro stile. La loro visibilità li rende popolari. Che si tratti di un piercing al trago, di un piercing all'helix o di un piercing a conchiglia, non esitate a prendere il tempo necessario per scegliere la vostra composizione.

Prima di tutto, assicuratevi che la guarigione del vostro nuovo piercing sia sulla strada giusta, poiché non sarà possibile sostituire il labret con un anello fin dall'inizio. Esiste un'ampia gamma di scelte per i piercing al trago.

I gioielli più popolari per il labret sono gli accessori che possono essere avvitati sul labret (barretta). Una testina con una pietra di zirconio aggiungerà un tocco di lucentezza alla vostra composizione. Zircone, opale, pietra naturale... ci sono diverse possibilità tra gli stock della nostra gioielleria. Se desiderate dare un tocco di colore, potete scegliere un gioiello incastonato con una bella opale, che sia rosa, bianca o blu, ad esempio. L'attenzione ai dettagli nella scelta della composizione farà la differenza nel vostro stile.

Avrete un'ampia scelta tra un labret con un accessorio da avvitare, un bell'anello classico o con una pietra, una barretta curva a cui potrete applicare un accessorio su ogni lato, un opale o uno zircone, un cristallo o una pietra naturale, troverete il gioiello che si abbina al vostro stile ✨

Prestate particolare attenzione alla qualità dei vostri gioielli sulla cartilagine dell'orecchio, essendo questa importante quanto l'estetica, soprattutto per la vostra pelle, ecco perché dovrete evitare l'acciaio chirurgico di bassa qualità e gli articoli a basso costo. Infatti, essendo l'acciaio "chirurgico" un materiale di fascia bassa, dovrete prestare attenzione alla qualità di questo materiale, perché andando verso il prezzo più basso potreste avere brutte sorprese.

Piercing al trago: guarigione e regole da seguire

Come guarisce un piercing al trago?

Il processo di guarigione è abbastanza veloce per un piercing cartilagineo, senza complicazioni, purché si seguano le regole di igiene e la propria routine di cura.

La guarigione richiede dai due ai sei mesi. In alcuni casi, tuttavia, può essere necessario anche un anno. Quanto più ci si prende cura del piercing al trago, tanto meglio guarirà. In caso di dubbio, non esitate a fare una visita di controllo dal vostro piercer.

Regole di manutenzione per il piercing al trago

Il tragus è una parte dell'orecchio piuttosto vulnerabile alle infezioni. Si trova all'ingresso del condotto uditivo, spesso pieno di batteri. Inoltre, è un punto che tocchiamo regolarmente con le mani. 

È quindi necessario seguire regole igieniche rigorose per garantire una rapida guarigione del piercing al trago!

Regole igieniche

Regola numero uno: evitate di toccare il vostro nuovo piercing al trago!

Quando dovete toccarlo, fatelo sempre con le mani appena lavate accuratamente.

Durante la settimana successiva al piercing al trago, vi consigliamo di prendervi cura del vostro piercing lavandolo. Utilizzare una soluzione salina per disinfettare/pulire il piercing.

È perfettamente normale sentire un po' di dolore nei primi giorni dopo l'applicazione del piercing al trago.

Non muovete i vostri gioielli dopo un piercing, soprattutto quando inizia il processo di guarigione. Questo rallenterà il processo di guarigione e creerà croste e il rischio di infezioni. Lo stesso vale se si decide di passare a un anello dopo 1 o 2 mesi, poiché ruotarlo nell'orecchio potrebbe danneggiare la cartilagine dell'orecchio e il tessuto cicatriziale.

Non usare le cuffie: tendono a fare pressione sul piercing al tragus. Evitare cappelli e accessori che possono sfregare sul nuovo piercing. Quando si dorme, non premere l'orecchio contro il cuscino. Ciò esercita una pressione sul piercing tragus e provoca dolore. È meglio dormire sulla schiena o sull'altro orecchio. Per questo motivo è consigliabile farsi forare un orecchio alla volta. Fate inoltre attenzione a non far impigliare il piercing ai vestiti o alle lenzuola. 

Se si scopre che si è formata una pallina intorno al piercing, non è necessariamente grave, può trattarsi di una leggera crescita dovuta all'attrito, una pallina non può essere definita un cheloide prima di almeno 18 mesi. Sarà comunque necessario fissare un appuntamento con il vostro piercer affinché questi vi dia le direttive e sappia come liberarsi normalmente di questa piccola escrescenza.

Quali sono le regole di manutenzione da seguire dopo la guarigione del piercing tragus?

Il cerume nell'orecchio ha la capacità di impedire ai batteri di entrare nel timpano. Il piercing al trago è quindi molto vicino a questi batteri. Assicuratevi di pulire sempre il vostro gioiello insieme al condotto uditivo.

Quando devo cambiare il gioiello del mio piercing al trago?

Chiedete al vostro piercer di consigliarvi come cambiare il vostro piercing al tragus in modo indolore per la prima volta. Solo lui può dirvi se è il momento giusto per questa operazione un po' stressante.

Vi darà anche informazioni sui gioielli, sulle dimensioni della barra e su come cambiare il vostro piercing al tragus. Fare questa operazione da soli può essere piuttosto complicato! Ci vogliono almeno uno o due mesi per cambiare completamente il gioiello. La prima barretta (il labret) utilizzata durante l'installazione del piercing è piuttosto lunga. Questo è normale perché il piercing si gonfia. 

Si può decidere di mantenere questo labret e di cambiare solo l'accessorio da avvitare all'estremità della barra fin dalle prime settimane, ma bisogna aspettare che il piercing si sia sgonfiato abbastanza prima di cambiare la barra (labret). Aspettate almeno 1 o 2 mesi prima di sostituire il labret con un anello, ma fate attenzione a non giocare con l'anello per evitare irritazioni.

Ultimi consigli per un piercing tragus sano e senza dolore

Fate attenzione a non perdere il piercing al tragus nei primi mesi: tende a riempirsi rapidamente.

Infine, se andate in spiaggia, fate attenzione alla sabbia che entra nel vostro piercing al trago per evitare qualsiasi rischio di irritazione/infezione. Se siete allergici o sensibili a determinati materiali, vi sconsigliamo l'acciaio chirurgico, soprattutto perché la cartilagine dell'orecchio è una zona sensibile; vi consigliamo il titanio, che potete far anodizzare per dargli un colore diverso (oro, oro rosa, blu, ecc.). L'acciaio chirurgico ha un prezzo inferiore rispetto al titanio, ma per i gioielli per il corpo è importante non trascurare l'aspetto della qualità per avere la migliore esperienza possibile. È anche importante assicurarsi che il piercer metta un labret al momento dell'applicazione e non un anello per evitare complicazioni in seguito; essere pazienti sarà utile.