Tutto sui Septum piercing: guida, dolore e prezzi

Piercing al setto: dolore, guarigione e tipi di gioielli 

Septum Guida

Il piercing al naso è uno dei piercing più comuni, dopo quello all'orecchio e all'ombelico. È possibile eseguire diversi tipi di piercing al naso. Uno viene fatto nella piccola cavità a lato della narice, mentre il septum viene fatto forando sopra la columella del naso.

Come suggerisce il nome, il piercing al setto passa attraverso la piccola columella nella parte anteriore del naso. Forato abbastanza in alto, ha il vantaggio di essere discreto. Soprattutto se si scelgono anelli adatti alla propria morfologia per il setto. All'occorrenza, con un gioiello a ferro di cavallo, è possibile nasconderli girandoli all'interno del naso. Se state pensando di fare un piercing al setto, probabilmente avete molte domande in mente. Quanto dolore proverò? Quanto tempo ci vuole per guarire? Che tipo di gioielli posso usare per il mio piercing al setto? Quali sono le norme igieniche da seguire per una guarigione indolore del naso?

Per rispondere alle vostre domande e sapere tutto sul piercing al setto, continuate a leggere. Il vostro futuro piercing al setto non avrà più segreti per voi!


Septum Piercing: dove si trova il setto?

Si tocca il setto quando si pizzica l'area sottile tra la parte inferiore del naso e la cartilagine. Questa zona morbida è chiamata columella ed è il tessuto attraverso il quale viene creato un canale per eseguire il piercing. È il piercer stesso a definire il punto ideale del vostro piercing al setto. Contrariamente alle apparenze, questo piercing non tocca la cartilagine del naso. Si noti che, a seconda della vostra morfologia, è possibile che non abbiate una columella adatta al piercing. In questo caso, se si decide di procedere con il piercing al setto, è necessario forare la cartilagine. Questo provoca molto più dolore. 

Chiedete sempre prima a chi vi fa il piercing al naso.

Septum Piercing: quanto fa male il piercing al setto?

septum-opale-piercing

 

Tenete presente che l'area del naso da forare è morbida. Il piercing al setto è un piercing rapido da eseguire. Il dolore che si prova passa abbastanza rapidamente. Assicuratevi sempre di rivolgervi a un professionista qualificato per il vostro piercing al setto. Egli determinerà l'area esatta per il piercing al setto. È possibile che si prenda il tempo di definire il punto del piercing tracciando un asse sotto il naso per ottenere un angolo perfetto.

In effetti, questo piercing è piuttosto difficile da realizzare e richiede una buona tecnica di perforazione senza pinze. È importante che sia abbastanza alto in modo che il gioiello non cada sul labbro.

Piercing Septum: quali sono le regole di igiene e manutenzione?

Non toccare il piercing

Si sente regolarmente che il piercing al setto si muove. Non preoccupatevi, in genere non sentirete alcun dolore. La cosa da ricordare è che qualsiasi piercing abbiate, cercate di non toccarlo. Regolate i vostri gioielli con grande attenzione. Soprattutto nel caso di un piercing al setto. Toccandolo, si creano microlesioni nel naso. L'ideale sarebbe toccare il piercing al setto solo con le mani lavate e disinfettate durante il trattamento.

Disinfezione no, pulizia sì

Il vantaggio del piercing al setto è che non necessita di alcuna cura. La disinfezione del piercing al setto non è necessaria, poiché si trova nella membrana mucosa del naso. Tuttavia, si raccomanda di controllare che il piercing rimanga pulito. È possibile pulirlo con una soluzione salina applicata a un impacco sterile, strofinando delicatamente intorno al piercing.

Se in qualsiasi momento si avverte un cattivo odore intorno alla zona di guarigione, è perché si stanno accumulando batteri e cellule morte. In questo caso, tamponate di nuovo delicatamente il piercing con un impacco imbevuto di soluzione salina.

Piercing al setto: tutto sui gioielli

septum-gioeilli

Quali gioielli scegliere per un piercing al setto?

Questo tipo di piercing al naso permette di scegliere tra diversi tipi di gioielli. L'anello e il ferro di cavallo sono i più comuni per un piercing al setto. Al momento dell'inserimento del piercing, il professionista tende a proporre come primo gioiello un ferro di cavallo, facile da rimuovere o da inserire, che può anche essere girato all'interno per renderlo "invisibile".

Dopo la guarigione, si può scegliere il gioiello che si desidera. Così potrete essere originali!

Per quanto riguarda gli anelli, vi viene offerta un'ampia scelta di gioielli per il vostro septum, dai classici in titanio o oro, ai gioielli più "fantasiosi" decorati con zirconi, pietre naturali, cristalli o opali... Mettendo un gioiello più classico il vostro septum rimarrà piuttosto discreto anche se si trova al centro del viso, un gioiello più fantasioso decorato con zirconi o incastonato con un opale, ad esempio, attirerà maggiormente l'attenzione.

Quale materiale scegliere per il gioiello del piercing al setto?

Per evitare infezioni e dolore, è importante scegliere un materiale di buona qualità per i gioielli del piercing al setto. Questi materiali contribuiscono a una migliore guarigione del piercing. Il processo è quindi privo di dolore e complicazioni.

L'oro 14 K e il titanio di grado ASTM-F136 sono materiali di altissima qualità. Non contengono nichel e possono essere utilizzati come gioielli adatti per il piercing al setto. Questo vale anche per un piercing all'elice o al trago, ad esempio.

Sconsigliamo i gioielli per piercing realizzati con il cosiddetto "acciaio chirurgico", che contiene nichel e può quindi causare allergie. È difficile distinguere tra acciaio di buona e cattiva qualità: con gioielli economici spesso si ottiene un gioiello che non dura a lungo e che può causare complicazioni quando guarisce.

Che dimensioni deve avere il gioiello per il piercing al setto?

La questione della misura e del diametro dei gioielli per il setto è piuttosto comune. Ecco le dimensioni standard dei gioielli utilizzati dai professionisti del piercing al setto.

Gioiello Spessore  Lunghezza/Diametro
Septum 1,2 / 1,6 mm / 9 / 10 mm

 

È essenziale che i gioielli siano della misura giusta per il piercing al setto. Per assicurarvi che il vostro gioiello sia adatto al vostro naso, affidatevi al vostro piercer. Lui o lei vi aiuterà a trovare un anello che non sia né troppo sottile né troppo piccolo.


Il piercing al setto: il post-piercing

opale-piercing-septum-gioeilli

Quanto tempo occorre per guarire completamente e senza dolore?

Lasciate passare almeno sei-otto settimane o più per la guarigione del vostro piercing al setto. Di solito sono necessari tre mesi per guarire completamente senza dolore.

Vi consigliamo di recarvi dal vostro piercer per un controllo, in modo che possa valutare lo stato di guarigione.

Quando cambiare il gioiello del setto?

Il piercer vi dirà quando potrete cambiare il gioiello del vostro piercing al setto per la prima volta. Per evitare problemi, si consiglia di attendere la fine della guarigione del piercing.

In generale, si consiglia di attendere da uno a due mesi prima di poter cambiare il gioiello del setto.

Cambiare il gioiello durante il periodo di guarigione porterà solo complicazioni. I batteri possono penetrare nel piercing al naso e si rischia un'infezione o un'irritazione.

È possibile nascondere un piercing al setto?

Ci sono casi in cui alcuni piercing devono essere nascosti, ad esempio in un posto di lavoro dove i piercing non sono graditi. Nel caso di un piercing al setto, avete due opzioni per tenerlo lontano dalla vista. Se avete un ferro di cavallo, potete girarlo verso l'interno del naso e sarà invisibile.

Il piercing al setto può essere riempito? 

Questo tipo di piercing richiede del tempo per chiudersi (da sei a otto mesi). Durante questo periodo, il piercing al setto rimane discreto perché si trova all'interno del naso e non può essere visto.

Evitare il piercing al setto se...

Il Septum piercing si trova al centro del naso, quindi i gioielli del setto tendono ad attirare l'attenzione sulle asimmetrie del naso o del viso. Tutto dipende dalle preferenze personali, ma se si ha un naso complesso, è meglio pensarci bene prima di fare un piercing al setto. Tuttavia, è possibile andare dal piercer e vedere quale potrebbe essere il risultato applicando un anello clicker al setto senza fare il piercing.

Pensateci due volte se siete persone che devono regolarmente soffiarsi il naso. Il piercing al setto può essere piuttosto complicato nei periodi di allergia (pollini, acari della polvere...) Se starnutite spesso, non solo toccate regolarmente il vostro piercing al setto, ma ritardate anche il processo di guarigione. Il piercing al setto è un piercing con molti cliché, ma sta diventando sempre più comune e presto diventerà intramontabile.

Speriamo di aver risposto alle vostre domande sul piercing al setto. Non esitate a raccontarci i vostri dubbi o la vostra esperienza con questo piercing nell'area commenti. Potete anche dare un'occhiata alla nostra selezione di gioielli a stella nel nostro negozio online. Potrete inoltre usufruire della consegna gratuita a partire da 80 euro di acquisto!

Contattateci senza esitazione per ulteriori informazioni sul vostro piercing al setto. Potete anche porre domande relative ad altri piercing come il daith o l'helix. In caso di infezioni o di comparsa di chiazze, recatevi dal vostro piercer.