Conch Piercing : Costo, Dolore, Guarigione, Tipi di gioielli…

Il Conch Piercing, chiamato anche "piercing a conchiglia", si trova nella parte dell'orecchio opposta al condotto uditivo esterno. Questa parte dell'orecchio ha questo nome perché assomiglia alla conchiglia dell'omonimo nome "conchiglia".

Se si sceglie questo piercing, si potrà scegliere tra un piercing a conchiglia interna o esterna. La conca interna è la parte curva davanti al condotto uditivo esterno, mentre la conca esterna è la parte piatta più morbida tra l'elice e l'antielice.


Come prepararsi al Conch Piercing:

Il Conch Piercing può essere posizionato in diversi punti, sarà necessario avere una buona idea del luogo in cui si desidera realizzarlo, per poter comunicare al piercer il punto preciso in cui sarà necessario effettuare il piercing. È importante evitare di farsi fare il piercing con una pistola (nota anche come "piercer all'orecchio"), anche se è allettante optare per una soluzione economica, bisogna fare attenzione a scegliere un piercer di fiducia e che rispetti le regole dell'igiene. Pagherete qualcuno per "bucare la vostra pelle", quindi non guardate al prezzo e optate per un servizio di qualità. Il piercing alla cartilagine con la pistola rischia anche di far scoppiare la cartilagine durante il piercing. 


Fate attenzione a scegliere un piercing e un materiale impiantabile di buona qualità, per facilitare la guarigione ed evitare infezioni; noi di Obsidian consigliamo il titanio di grado ASTM-F136 e l'oro 14 o 18 carati. Se volete saperne di più sui diversi materiali, abbiamo una guida completa per aiutarvi nella scelta. Un piercing senza una routine di cura può causare infezioni o altri problemi alla pelle, quindi sappiate che quando avrete il vostro nuovo piercing dovrete seguire una rigorosa routine di cura. I minorenni devono avere il consenso scritto dei genitori ed essere accompagnati da uno di loro.


Conch Piercing Dolore

In generale, il piercing alla cartilagine è ancora sopportabile, con un punteggio di circa 5 o 6 su una scala da 1 a 10 per la sensazione. Farà più male di un piercing al lobo, ma non è insormontabile. È importante notare che ognuno reagisce in modo diverso al dolore, quindi può essere meno doloroso per alcuni o molto più doloroso per altri. Un piercer professionista deve utilizzare un ago sottile, sterile e monouso per forare la conchiglia, poiché il dolore sarà solo di breve durata.


Conch Piercing Guarigione

Il tempo necessario per la guarigione di un piercing varia sempre da persona a persona e dipende da quanto bene si segue la routine di cura del piercing. I conch piercing possono richiedere da 3 mesi a un anno per guarire completamente, quindi è necessario consultare il proprio piercer per sapere quando è possibile cambiare gli accessori e quando interrompere la routine di cura. 

Attenzione a non confondere i cheloidi con le cicatrici ipertrofiche (escrescenze): i cheloidi vengono chiamati tali solo 18 mesi dopo il piercing.


Che tipo di gioiello per un piercing orrechio conch?

Come già detto, il conch piercing ha due varianti: il conchiglione interno e il conchiglione esterno. Dovrete scegliere la posizione del vostro nuovo piercing in base allo stile di gioielleria che desiderate indossare. Uno dei piercing più popolari è l'anello, che di solito si trova nella parte esterna della conchiglia e avvolge il bordo dell'orecchio. Alcuni anelli, come il nostro anello "Alrakis", possono far sembrare che si indossino più anelli con un solo piercing.

Per un piercing interno alla conchiglia, si dovrebbe optare per un piercing con un accessorio a vite. Il vantaggio con il labret è che non dovrete aspettare di "cambiarlo" dopo il vostro nuovo conch piercing con la conchiglia, infatti sarà sufficiente cambiare l'accessorio avvitabile, per quanto riguarda la lunghezza della barra, essa, sarà adattata quando il vostro piercing si sarà sufficientemente sgonfiato. Bisognerà contare da 2 a 3 mesi altrimenti prima di poter mettere un anello al vostro piercing.


Quale materiale per un Piercing Conch?

Titanio: se cercate un gioiello da piercing di qualità a basso costo, il titanio è ciò che fa per voi. Il titanio nel suo grado ASTM-F136 è impiantabile e può quindi essere utilizzato come accessorio per piercing per una guarigione senza complicazioni. Il vantaggio di questo materiale è che è più leggero dell'acciaio e anche più resistente. Un altro vantaggio è che non contiene nichel, per evitare allergie, a differenza del suo omologo in acciaio "chirurgico".


Oro: metallo nobile ed elegante, se vi piace ciò che brilla e desiderate conservare il vostro gioiello per sempre, l'oro vi accompagnerà per molto tempo (se non per tutta la vita) a patto che ve ne prendiate cura. Per il vostro piercing, che sia nella conchiglia o altrove, dovrete scegliere un gioiello in oro a 14 carati minimo e a 18 carati massimo. L'oro a 9 carati contiene nichel e non è considerato impiantabile, mentre l'oro a 24 carati è troppo morbido per essere utilizzato come gioiello da piercing.


Acciaio: oggi molto popolare, il cosiddetto "acciaio chirurgico" è un'alternativa economica ma meno qualitativa. Infatti, questo acciaio contiene un alto livello di nichel, a cui il 10% della popolazione è allergica. Inoltre, questo metallo è più pesante e meno resistente dei suoi omologhi sopra citati. È considerato impiantabile solo nel suo grado ASTM-F138 o ISO 5832-1.

Che dimensioni devono avere i gioielli per piercing?

Per poter comprare un gioiello per piercing da soli sarà necessario conoscere la misura da ordinare, nella tabella sottostante troverete le misure standard utilizzate dai professionisti del piercing:

Gioiello  Spessore  Lunghezza/Diametro
Barra 1,2/1,6 mm 6/7/8 mm
Anello/ferro di cavallo 1,2/1,6 mm  10/12 mm


Queste misure sono solo per un piercing completamente guarito. Il piercing appena fatto può avere la tendenza a gonfiarsi, per questo il vostro piercer vi metterà una barretta più lunga all'inizio per prevedere il gonfiore, vi metterà una barretta più corta quando questa avrà avuto il tempo di sgonfiarsi, a questo punto potrete approfittarne per chiedergli la misura corrispondente alla vostra morfologia.


Se ordinate sul nostro sito, non preoccupatevi se avete preso la taglia sbagliata, accettiamo resi e cambi se il gioiello non è stato indossato.


Conch Piercing Costo

Il prezzo di un Conch Piercing dipende necessariamente dal paese in cui si vive, dalla reputazione e dall'esperienza del piercer, tuttavia il prezzo di un piercing orrechio conch è solitamente compreso tra 40 e 60€.


Come cambiare il piercing alla conchiglia :

È importante prendersi cura del nuovo piercing fino alla sua completa guarigione, quindi per le prime volte è meglio andare dal piercer per avere il suo consiglio e il suo via libera sulla guarigione del piercing, che vi aiuterà anche a cambiare la barretta con una misura più adatta quando il piercing si è sgonfiato, o con un anello. Per i gioielli su labret, sarà sufficiente cambiare l'accessorio a vite che si trova all'estremità, non è quindi sempre necessario rimuoverlo completamente, contrariamente a quanto avviene per gli anelli. Sul nostro negozio online offriamo un'ampia gamma di gioielli a stella, per uomini e donne e uomini! Potete beneficiare della consegna gratuita a partire da 80 euro di acquisto.

Non esitate a farci le vostre domande sui piercing (Tragus, daith, septum, rook, naso, labbra...)! Se è la vostra prima esperienza, siamo sempre felici di aiutarvi.