Daith Piercing : Dolore, Costo, Emicrania, Tipi di gioielli…

Volete un piercing diverso e un po' più discreto? Un piercing noto anche per le sue virtù contro il mal di testa, vi parleremo del piercing daith.

Il piercing daith ci piace per la sua unicità e per l'eleganza che conferisce all'orecchio abbinato a un bel gioiello. Inoltre, secondo alcune voci, sembrerebbe che questo agisca in modo permanente su un punto di agopuntura situato in corrispondenza del daith e che permetta di alleviare l'emicrania, cosa che purtroppo non è mai stata realmente provata scientificamente.

Il dolore durante il piercing è forte? La guarigione è facile e veloce? È consigliabile indossare un anello in questa parte della cartilagine? Non preoccupatevi! Siamo qui per consigliarvi e rispondere alle vostre domande.

Dove si trova il piercing daith nell'orecchio?

Il daith è una parte dell'orecchio, situata appena sopra il condotto uditivo.

Se toccate l'ingresso dell'orecchio e vi muovete verso l'alto, sentirete una piega di pelle e cartilagine che potete pizzicare. L'avete trovata! Si trova proprio accanto al trago e all'attaccatura. Come potete vedere, questa parte dell'orecchio è molto sottile e piccola. Se il vostro piercer non lo ritiene abbastanza largo, potreste non riuscire a farlo. Ma non preoccupatevi, ci sono molte possibilità di piercing nell'orecchio, come il conch, l'elice o il trago.


Le Daith : Un punto di agopuntura ideale per l'emicrania?

Si tratta di una questione dibattuta da alcuni anni. Il piercing al daith si trova in un punto utilizzato per trattare l'emicrania in agopuntura. Secondo alcuni specialisti, fare un piercing in quest’area  precisa dell'orecchio attiverebbe in modo permanente questo punto della medicina tradizionale cinese. Ciò potrebbe portare sollievo a chi ne soffre regolarmente.

In una ricerca scientifica del 2017, un paziente avrebbe visto diminuire il suo mal di testa dopo aver fatto un piercing al daith. Tuttavia, è possibile che questo sollievo sia dovuto semplicemente a un effetto placebo, motivo per cui la ricerca non ha potuto concludersi positivamente a causa della mancanza di prove che ne dimostrino l'efficacia. I piercer professionisti negli Stati Uniti confermano che alcuni dei loro clienti soffrono meno di questi problemi da quando hanno un piercing daith. Ma è ancora troppo presto per garantire che possa alleviare il dolore. Tenete quindi presente che questo è soprattutto estetico.

Daith Piercing Costo

Il prezzo varia necessariamente a seconda della posizione del negozio e della sua reputazione, ma nella maggior parte dei casi sarà lo stesso prezzo di altri piercing alla cartilagine dell'orecchio, cioè tra i 40 e i 60€. Nella maggior parte dei casi il prezzo include il gioiello di base in titanio utilizzato per l'installazione.

Daith piercing dolore

Fa male? È una domanda che viene posta regolarmente. 

La posizione rende l'intervento più impressionante a causa del suono della cartilagine che si rompe, poiché si trova proprio all'ingresso del condotto uditivo. Tuttavia, questo provoca più paura che dolore! In caso contrario, si sentirà solo un forte pizzico nell'orecchio e sarà anche molto rapido, ma sarà leggermente più doloroso se confrontato con un piercing all'elice o al lobo in confronto.

Il giorno stesso del piercing e anche nei giorni immediatamente successivi probabilmente sentirete un leggero calore: si tratta semplicemente delle difese che entrano in funzione per avviare la fase di guarigione.

Che tipo di gioielli devo indossare?

L'anello è il gioiello essenziale per il daith, poiché si adatta perfettamente alla forma interna dell'orecchio. Inoltre, è uno dei rari piercing in cui è possibile utilizzare un anello come gioiello! È anche possibile utilizzare un ferro di cavallo o una barretta curva (alternativa più rara). Si può poi optare per un look più sottile e discreto con un anello più classico senza pietre, oppure optare per la lucentezza di un anello Apollo in oro 14 carati o di un anello Grace.

Quale materiale scegliere?

Affinché l'esperienza si svolga nel miglior modo possibile, è importante prestare attenzione alla qualità dei materiali utilizzati. Per questo lavoriamo solo con oro a 14 e 18 carati e con titanio di grado ASTM-F136, un grado impiantabile. Questi materiali sono di altissima qualità perché non contengono nichel. Inoltre, questi materiali possono essere utilizzati per l'installazione.

Nel nostro negozio Opale troverete gioielli delicati per la vostra pelle in oro o titanio che sublimeranno i vostri piercing.

 A causa del suo contenuto di nichel e spesso della sua minore qualità, l'acciaio, che si può trovare con nomi diversi come "chirurgico" o "inossidabile", non è raccomandato per un piercing. Solo il grado ASTM-F138, che è comunque raro da trovare, è considerato impiantabile e può essere utilizzato su un piercing in via di guarigione.

Quale dimensione di gioiello scegliere

Non esitate a chiedere la misura durante l'appuntamento con il vostro piercer, in modo da essere più autonomi nella scelta del gioiello in seguito. Tuttavia, ecco un'idea delle misure comunemente utilizzate dai professionisti del piercing:


Gioielli     Spessore Lunghezza/Diametro
 Daith con ferro di cavallo o anelli 1,2/1,6 mm 8/10 mm

Regole di guarigione e igiene

Quanto tempo ci vuole per guarire perfettamente?

Come per i piercing tragus, helix o conch, è importante prendersi cura del piercing daith. Regole igieniche rigorose lo aiuteranno a guarire più rapidamente. Nel caso di un piercing al daith, sono necessari almeno due-quattro mesi. Spesso bisogna tornare dal piercer per una visita di controllo inerente alla guarigione.

Quali sono le norme igieniche per Daith Piercing?

Come si può notare, il daith è uno dei piercing all'orecchio più belli. Tuttavia, si trova proprio all'uscita del condotto uditivo esterno. Ciò significa che i batteri possono insediarsi rapidamente! Assicuratevi quindi di seguire le istruzioni riportate di seguito.

  1. Non toccare il piercing al daith fino a quando non è stato trattato.

È meglio non toccare il piercing all'orecchio perché potrebbe rallentare il processo di guarigione. Se si gioca con il piercing, si può causare un'irritazione della cartilagine. Questo può portare a escrescenze e infezioni e può influire sull'aspetto del piercing.

Quando si pulisce il piercing, assicurarsi di lavarsi bene le mani e di asciugarle bene, perché l'umidità attira i batteri.

       2. Applicare una soluzione con un impacco

Per la manutenzione quotidiana, si consiglia di utilizzare una soluzione fisiologica o una soluzione salina, applicata con un impacco al mattino e alla sera per 15 giorni. Nelle settimane restanti, si può ridurre l'uso a una volta al giorno fino alla completa guarigione.

È preferibile utilizzare un impacco per la cura, poiché il cotone potrebbe lasciare fibre intorno al gioiello o attaccarsi ad esso.

Se necessario, si possono usare farmaci antinfiammatori per 4 giorni dopo il piercing.

Non toccare il piercing al dait fino a quando non è stato trattato.

È meglio non toccare il piercing all'orecchio perché potrebbe rallentare il processo di guarigione. Se si gioca con il piercing, si può causare un'irritazione della cartilagine. Questo può portare a escrescenze e infezioni e può influire sull'aspetto del piercing.

Non dormiteci sopra!

Non dormite sull'orecchio forato, perché questo provoca pressione e sfregamento e può rallentare il processo di guarigione o addirittura provocare un'infezione.

Cose da evitare durante il processo di guarigione:

Le cuffie, preferendo quelle che non esercitano pressione sul piercing.

Abuso di alcol e uso di droghe: le sostanze attive presenti nel sangue non favoriscono il processo di guarigione.

Trucco sul piercing

Rimuovere il piercing da soli prima della visita di controllo.

Giocare con il piercing: non toccarlo al di fuori del trattamento.

Fate attenzione anche all'uso dei bastoncini di cotone!


Quando cambiare il piercing al daith

Per questo piercing si avrà un ferro di cavallo o un anello fin dall'inizio, il che è diverso da altri piercing come il conch o l'helix, ad esempio, per i quali è necessario attendere circa 1 mese prima di poter passare a un anello.

È necessario attendere almeno 1 o 2 mesi prima di cambiarlo. Tuttavia, se avete un ferro di cavallo, potete sempre cambiare gli accessori a vite anche prima di 1 o 2 mesi.

Speriamo di aver risposto alle vostre domande sul piercing al daith!

Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni sul vostro nuovo piercing (orecchio, helix, conch, tragus, ...).