Helix Piercing : Costo, Dolore, Guarigione, Tipi di gioielli…

Sognate un nuovo piercing all'orecchio? Volete gioielli diversi e avere uno stile originale? 

Allora siete fortunati, perché le possibilità di piercing all'orecchio sono vastissime! Conch, tragus, daith, lobo ed helix sono solo alcuni dei piercing che potete fare e arricchire con i nostri gioielli unici. Prendetevi il tempo necessario per decidere dove posizionare il vostro piercing helix!

Se non avete mai fatto un piercing alla cartilagine dell'orecchio, il piercing helix è sicuramente il primo piercing che potete provare. Si tratta di un piercing che reca poco dolore e offre una guarigione abbastanza semplice e rapida (a determinate condizioni). Il piercing helix è quindi il top per il vostro primo piercing alla cartilagine dell'orecchio!

Siete pronti a fare il grande passo, ma avete ancora qualche domanda? Il dolore del piercing helix è forte? Quanto velocemente guarisce? Quale gioiello posso scegliere? E la manutenzione? Continuate a leggere. Troverete sicuramente la risposta alla maggior parte delle vostre domande in questo articolo dedicato al piercing helix!

Piercing Helix: su quale parte dell'orecchio si trova l'helix?

Non sapete dove si trova esattamente l'elice nell'orecchio? Questa parte visibile dell'orecchio esterno si trova sul bordo laterale superiore del padiglione auricolare. L'elice è il tubicino che circonda il padiglione auricolare dell'orecchio. Il piercing helix ha il vantaggio di essere discreto se si sceglie di indossare un piccolo gioiello, come un graffiato o un cabochon. Ma può anche essere più vistoso se si decide di indossare un anello o un gioiello decorato con zirconi A voi la scelta!

Piercing orecchio helix: quanto fa male? 

Questa è una delle prime domande che vengono in mente quando si vuole fare il grande passo e farsi un nuovo piercing. È sempre così quando si vuole fare un piercing, sia esso all'elice, al conch, al daith, al tragus o a qualsiasi altro piercing cartilagineo che ha la reputazione di essere doloroso. Avete mai avuto un piercing al lobo dell'orecchio? Allora probabilmente ricorderete bene il forte pizzico che avete sentito quando avete fatto il piercing. 

Nel caso del piercing all'elice, è un po' la stessa cosa. Tuttavia, i piercing nella cartilagine dell'orecchio sono leggermente più dolorosi rispetto al lobo che è fatto solo di carne. Ma non preoccupatevi... questo dolore è simile a un pizzico molto rapido dell'orecchio, non c'è nulla da temere. La fase di guarigione sarà normalmente indolore se si indossa un gioiello di qualità e si seguono le istruzioni per la cura. È importante notare che il dolore è relativo a ciascun individuo.

Quanto tempo ci vuole per guarire?

La guarigione di un piercing cartilagineo, come il piercing helix, varia da persona a persona. In generale, sono necessari dai 3 ai 6 mesi per una guarigione completa. A condizione, ovviamente, che si rispettino le norme igieniche indicate dal piercer.

È preferibile che la guarigione sia monitorata dal professionista che ha eseguito il piercing. Questo vale per qualsiasi piercing, soprattutto per un piercing cartilagineo che spesso richiede maggiore attenzione per quanto riguarda il periodo di guarigione. In particolare un piercing all'orecchio, che dovrà affrontare quotidianamente molti batteri, a causa di capelli, cappelli, caschi, ... un piercing al daith o al tragus, ad esempio, trovandosi di fronte al canale uditivo esterno, luogo di accumulo di batteri, sarà più esposto a complicazioni. È quindi importante seguire una rigorosa routine di manutenzione per ottimizzare la guarigione ed evitare qualsiasi problema.

Il piercing Helix: regole da seguire

Volete evitare complicazioni come infezioni, gonfiore o cattiva guarigione del vostro piercing helix? Allora seguite queste regole di igiene!

Come pulire il piercing helix?

Lavarsi accuratamente le mani, è importante avere mani pulite e asciutte prima del trattamento.Non toccare mai il piercing in via di guarigione con le mani sporche, questo è fondamentale per evitare il rischio di infezioni.

Per la cura quotidiana, si consiglia di utilizzare soluzione fisiologica o soluzione salina, applicata a impacco al mattino e alla sera per 15 giorni. Per le settimane restanti, l'uso può essere ridotto a una volta al giorno fino alla completa guarigione della ferita. È preferibile utilizzare un impacco per la cura, poiché il cotone potrebbe lasciare fibre intorno al gioiello o aggrapparsi ad esso.


Cose da evitare:

Dormire sul nuovo piercing

Attenzione agli urti, agli strappi e allo sfregamento degli indumenti.

Nuotare in piscina

Trucco sul piercing

Rimuovere il piercing da soli prima della visita di controllo

Giocare con il piercing, toccarlo al di fuori del trattamento.

Utilizzare prodotti antisettici come biseptina, betadine ecc…

In caso di problemi durante il processo di guarigione, contattate direttamente noi o il vostro piercer di fiducia.


Cosa fare per una buona guarigione del piercing helix?

Qualunque sia il piercing all'orecchio (helix, conchiglia, daith, tragus o altri piercing alla cartilagine), è necessario assicurarsi di asciugarlo bene dopo il trattamento. I batteri sono sempre attratti dall'umidità di un piercing alla cartilagine. Ricordate di pulire quotidianamente il piercing helix con un impacco sterile e una soluzione salina.


Che tipo di gioielli per il piercing all'elice?

È chiaro che con il vostro nuovo piercing helix avete tutte le possibilità di prendere in prestito uno stile che sia unico per voi! Se avete già altri piercing all'orecchio, potete iniziare a pensare a una composizione armoniosa di gioielli che valorizzi il vostro stile.

L'anello rimane la soluzione più popolare per il piercing helix, sia che venga indossato da solo o in aggiunta ad altri piercing, si trova spesso un trio lobo/trago/elice o lobo/conca/elice, che rappresenta una composizione abbastanza semplice per il vostro orecchio.

Molte persone scelgono anche un gioiello come accessorio da avvitare su un bilanciere. Questo è uno dei gioielli ideali per tutti i tipi di piercing all'orecchio, soprattutto per il piercing all'elice, sul quale si può mettere, ad esempio, una marquise o un'algieba, che accompagnerà perfettamente la curva dell'elice.


Che tipo di materiale per il piercing orecchio helix?

Non vogliamo assolutamente che abbiate problemi con il vostro piercing helix. Dolore, infezione e cattiva guarigione sono i nostri nemici. 

Ecco perché noi di Opale Piercing seguiamo alla lettera le raccomandazioni dell'APP (Association of Piercing Professionals).

Per questo decidiamo di lavorare esclusivamente con oro 14 K e 18 K e titanio di grado ASTM-F136. Questi materiali sono di alta qualità, impiantabili e privi di nichel. Con essi non dovrete preoccuparvi di infezioni o allergie (a condizione che seguiate le istruzioni di cura fornite). L'oro e il titanio sono i materiali ideali per un primo adattamento alla cartilagine dell'orecchio e sono più consigliati del popolare acciaio (cosiddetto "chirurgico") o della bioplastica. L'acciaio è un metallo molto popolare per i piercing grazie al suo prezzo "economico", tuttavia contiene nichel, una lega potenzialmente dannosa a cui almeno il 10% della popolazione è allergica. Il titanio è un'alternativa migliore e più leggera dell'acciaio, soprattutto perché questi gioielli non usciranno mai dal vostro possesso. Inoltre, optare per la qualità vi permetterà di non pensare più al vostro gioiello, senza doverlo togliere per andare a fare la doccia, per fare sport o per una gita in spiaggia. 

Naturalmente, è essenziale rispettare le norme igieniche consigliate dopo l'installazione del piercing, che sia all'elice o in qualsiasi altro punto (conch, trago, viso, corpo?). Trovate i nostri piercing per l'elice cliccando qui.


Quale misura di gioielli scegliere per l'helix piercing?

Poiché siamo tutti fatti in modo diverso, le misure possono variare da persona a persona, tuttavia esistono misure standard utilizzate dai piercer professionisti. Qui troverete una rapida tabella di dimensionamento dei gioielli per piercing helix e anti-helix, la variante dell'helix.

Gioielli                    Spessore                 Lunghezza/Diametro
Elica con barra 1,2 mm  6/7 mm
Elica con anello 1,2 mm  8/10 mm
Elica con barra 1,2 mm   5/6 mm
Antielica con anello 1/1,2 mm  6 mm



La dimensione del gioiello può dipendere anche dai vostri gusti, se desiderate un anello più grande che si posiziona sul bordo dell'orecchio.

Ad esempio, un piercing all'elice con un anello vicino all'orecchio è di 8 mm, mentre un anello più grande è di 10 mm; naturalmente questo dipende dalla forma dell'orecchio e dalla posizione del piercing all'elice, se questo è lontano dal bordo dell'orecchio sarà necessario regolare il diametro dell'anello.


Piercing Helix: quando cambiare il gioiello per la prima volta?

Nella maggior parte dei casi il cambio del gioiello del piercing helix viene effettuato durante la visita di controllo presso il vostro centro piercing di fiducia. In generale, un mese dopo l'inserimento del gioiello del piercing helix, è possibile regolare la lunghezza della barra. Questo perché il piercing si sarà già sgonfiato se la guarigione procede come previsto e se si seguono le istruzioni per la cura. Se si desidera cambiare solo l'accessorio a vite all'estremità del labret, di solito è possibile farlo prima.

Tuttavia, se si preferisce un anello, occorreranno almeno due o tre mesi prima di poter cambiare l'elice con un anello. La regola è la stessa per altri piercing come il tragus, la conchiglia, ...Tuttavia, non esitate a contattare il nostro team per qualsiasi ulteriore informazione. Siamo qui per informarvi sul vostro piercing helix o su qualsiasi altro piercing che sia all'orecchio, al viso o sul corpo.

Lasciateci la vostra esperienza in merito al piercing helix in un commento, o le vostre apprensioni se questo non è ancora stato fatto