Flat Piercing : costo, dolore e guarigione
Avete deciso di farvi un flat piercing ? Siete alla ricerca di informazioni su dolore, prezzo e guarigione prima di fare il grande passo?
Noi di Opale Piercing siamo specializzati in piercing all'orecchio. E sappiamo esattamente come aiutarvi!
Situato nella parte superiore dell'orecchio, sulla parte piatta della cartilagine, il flat piercing non è molto comune. Spesso viene indossato un piccolo perno a forma di luna, stella o pallina. Il flat non è molto doloroso perché lo spessore della cartilagine in questo punto è sottile. Il costo è di circa 40 euro.
Scoprirete:
- Tutto quello che c'è da sapere su questo piercing
- Consigli su come prendersi cura della cartilagine e su come guarire rapidamente
- Che tipo di gioielli indossare al flat piercing
Il piercing non avrà più segreti per voi.
Andiamo!
Che cos'è il piercing flat?
Il nome di questo piercing deriva dalla parola inglese "flat", che si riferisce alla forma della cartilagine in quel punto.
Infatti, il flat è la parte piatta della cartilagine nella parte superiore dell'orecchio. Questa zona molto ampia si trova sotto l'elice e sopra il rook. Poco conosciuto, il flat piercing è discreto e porterà un tocco di originalità al vostro orecchio.
La zona piatta è piuttosto spaziosa, quindi è possibile fare diversi fori e osare accumulando piccoli gioielli.
Costo
Quando ci si fa fare un piercing alle orecchie, si paga in una sola volta il piercing, il gioiello e la consulenza del piercer.
In media, un piercing flat costa tra i 40 e i 60 euro, così come molti piercing alla cartilagine. Infatti, è di semplice accesso, non è molto spesso e non richiede un ago specifico.
Il prezzo di un piercing all'orecchio varia a seconda del luogo, dell'esperienza e della popolarità del piercer, ma anche del materiale che utilizza. Non recatevi in una gioielleria nonostante i prezzi interessanti: è solo una tecnica di marketing per farvi diventare clienti!
Il dolore del flat piercing
Quando l'ago perfora la cartilagine, il dolore può sorprendere e pungere, ma si attenua rapidamente. A questo dolore acuto segue un dolore sordo per qualche ora e poi una sensibilità generale dell'orecchio per circa 2 settimane.
La sensazione dipende molto dalla tolleranza al dolore personale e dal condizionamento mentale.
Il dolore di un flat piercing può variare a seconda dello spessore della cartilagine, della corporatura e del livello di stress. Per questo motivo alcune zone dell'orecchio fanno più male di altre: le sensazioni all'altezza del torrione sono sgradevoli, mentre il lobo è quasi indolore.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il flat piercing non è molto doloroso perché la cartilagine è sottile in questa zona. In una scala da 1 a 10, il dolore è di 5/10. Anche se non è il più comune né il più bello dei piercing, è abbastanza adatto a coloro che sono alle prime armi con i piercing.
Piercing all'orecchio: procedura e preparazione
Se siete stressati e il flat è il vostro primo piercing all'orecchio, è perfettamente possibile prepararsi mentalmente e fisicamente. Il vostro corpo sarà in grado di guarire meglio e sentirete meno dolore.
Dove farsi fare il piercing alle orecchie?
Vi consigliamo di rivolgervi a un piercer professionista che vi rassicurerà e utilizzerà un ago monouso, meno doloroso della pistola. Anche il piercer è un professionista che rispetta regole igieniche rigorose.
Per sceglierlo, verificate le opinioni di clienti che ci sono già stati e che sono ritornati. Chiedete a persone che conoscete e non esitate a scambiare due chiacchiere con il piercer. Deve ispirarvi fiducia prima del piercing. Il suo studio deve essere pulito, curato e il materiale utilizzato deve essere sterilizzato.
Come prepararsi prima di un piercing flat?
Prima del piercing, ricordatevi di mangiare bene e di idratarvi a sufficienza. L'ideale sarebbe mangiare un pasto solido 2 o 3 ore prima e bere molta acqua. Evitate l'alcol la sera prima e dormite a sufficienza (tra le 7 e le 9 ore).
Questo preparerà il vostro corpo e vi impedirà di svenire. Non dimenticate di legare i capelli, se sono lunghi, per tenere libere le orecchie.
Potete anche usare una crema anestetica se temete di avere troppo dolore all'orecchio, ma evitate gli anelgesici (paracetamolo, aspirina, ecc.) perché sono anticoagulanti.
Inoltre, prestate attenzione alla respirazione (respirate a pancia in su e meditate), portate con voi un amico o un parente, ascoltate musica e siate positivi! Avrete un flat piercing fantastico!
Materiali e idee di gioielli per il flat
La scelta di un gioiello da piercing è spesso fonte di confusione. Probabilmente siete indecisi tra diversi modelli e questo è normale! I nostri consigli dovrebbero aiutarvi.
Esistono 3 principali famiglie di materiali da scegliere: titanio, acciaio inossidabile e oro. Questi metalli sono ipoallergenici, resistenti e molto ben tollerati dall'organismo.
Se l'oro è troppo costoso per voi, potete utilizzare qualsiasi altro metallo placcato in oro. L'argento è una buona alternativa se placcato in oro giallo, rosa o bianco.
Il perno è uno dei gioielli migliori per un flat piercing. Conosciuti anche come labret, ear stud o bilanciere dritto, sono gioielli discreti e di tendenza che vestiranno la vostra cartilagine con eleganza. Optate per un bilanciere lungo 6, 7 o 8 mm con testa a vite per una maggiore flessibilità.
Per quanto riguarda il design, un piccolo strass, un fiore o una stella andranno benissimo!
Come per tutti i piercing, vi consigliamo di aspettare la fine del processo di guarigione (da 3 a 6 mesi circa per i flat) prima di cambiare il vostro gioiello. Se esitate e non siete abituate a farlo, chiedete consiglio al vostro piercer e non fatelo da sole.
Anche se non è molto comune, il flat piercing si abbina perfettamente a un helix e a un tragus. Combinate orecchini nel lobo, un anello all’helix, un perno nel flat e una banana nel tragus, per esempio! Anche un anello al cono può essere perfetto.
Potete usare questi esempi come ispirazione per le vostre future composizioni per le orecchie!
Cura di routine, regole di manutenzione e tempi di guarigione
Nel caso di un flat piercing , la guarigione può richiedere un certo tempo. Se la ferita non viene curata adeguatamente, può addirittura infettarsi. Ecco alcuni consigli per aiutarvi.
Cura del piercing all'orecchio
L'obiettivo della cura del piercing è mantenere una ferita pulita e priva di sporco e residui, in modo che il corpo generi la propria guarigione. Questo aiuta anche a eliminare i batteri cattivi e a prevenire le infezioni.
Per curare il flat piercing, ecco cosa fare due volte al giorno per 15 giorni e poi una volta al giorno:
- Lavare le mani e asciugarle bene;
- Versare un po' di soluzione salina o di sapone a ph neutro su un impacco;
- Tamponare delicatamente il piercing all'orecchio;
- Rimuovere eventuali residui o sporcizia;
- Sciacquare la cartilagine con acqua calda;
- Sciacquare la cartilagine con acqua tiepida; controllare che il gioiello sia ben saldo al suo posto;
- Non rimuovere mai il piercing.
- Non toccare il piercing con le mani sporche e fare attenzione agli strappi. È inoltre opportuno adottare uno stile di vita sano che ottimizzi la guarigione: dormire bene, bere acqua e seguire una dieta equilibrata. Lo sport e il nuoto sono sconsigliati per i primi 2 mesi.
Quanto tempo ci vuole per guarire un flat piercing?
La guarigione di un flat piercing richiede circa 3 mesi. Poiché la cartilagine è piuttosto sottile in questa zona, la guarigione è più rapida rispetto alla maggior parte dei piercing. D'altra parte, è spesso soggetto a urti e colpi perché si trova all'esterno dell'orecchio.
La guarigione avviene in 3 fasi: dapprima dalla ferita fuoriesce un liquido chiaro, poi la pelle diventa marrone e si formano delle croste, infine le croste cadono e il piercing è completamente guarito.
Ricordate che finché la guarigione del vostro piercing flat non è completa, non dovete cambiare il vostro gioiello. Se avete il via libera del vostro piercer e/o la ferita non è più rossa, dolorosa, gonfia e le croste sono cadute, allora procedete!
Come riconoscere un'infezione?
L'infezione di un flat piercing all'orecchio è rara ma possibile. Un'infezione si verifica quando microrganismi indesiderati penetrano in una ferita: l'organismo si difende e cerca di eliminare questi batteri.
È normale osservare alcuni segni di un'infezione: la cartilagine è solitamente gonfia, rossa e dolorosa. Ma questi sintomi possono anche essere quelli di una semplice irritazione. Tuttavia, se dalla ferita fuoriesce del pus giallastro e non ha un buon odore, il piercing è probabilmente infetto.
Se l'infezione è lieve, seguite le istruzioni per la cura due volte al giorno e non esitate a contattare il vostro piercer. Se avete la febbre e l'eruzione cutanea è estesa, rivolgetevi rapidamente a un medico.
Non prendete mai alla leggera le infezioni della cartilagine e, se necessario, consultate un medico.