Piercing Guancia: Dolore, guarigione e costo

COS'È UN PIERCING ALLA GUANCIA?

Il piercing alla guancia viene solitamente fatto nella fossetta della guancia. La fossetta è l'incavo che si forma nella guancia quando una persona sorride. Purtroppo non tutti hanno una fossetta. In questo caso, il piercing viene posizionato nel punto in cui dovrebbe trovarsi la fossetta per creare un aspetto estetico. Se la fossetta è già presente, il piercing la valorizzerà.

Il piercing alla guancia è spesso composto da due piercing su ciascuna guancia. In questo modo si crea un equilibrio nel viso. Per una maggiore originalità, è possibile richiedere un piercing su una sola guancia.

Piercing Guancia

QUANTO COSTA UN PIERCING ALLA GUANCIA?

Il prezzo di un piercing alla guancia può variare a seconda della competenza del piercer, della zona  e della reputazione del salone. Anche il fatto di volerlo fare su entrambe le guance o su una sola può influenzare il costo del piercing. In media, dovreste aspettarvi di pagare 60 euro per una guancia e 100 euro per entrambe.

Alcuni saloni possono offrire prezzi inferiori. Per questo piercing alla guancia, tuttavia, si consiglia di non scegliere in base al prezzo più basso. L'esperienza del piercer è il criterio più importante.

LA GUARIGIONE DEL PIERCING ALLA GUANCIA

Per eseguire un piercing alla guancia, la carne deve essere perforata completamente. Il processo di guarigione è quindi un po' più lungo e può variare da 3 a 6 mesi. In alcuni casi, la guarigione completa può richiedere fino a un anno.

Il piercing alla guancia è doloroso?

Il concetto di dolore dipende dalla sensibilità di ogni persona. Poiché la guancia è un'area con molte terminazioni nervose, il piercing alla guancia è piuttosto doloroso. Alcune persone valutano il dolore come 7 su una scala da 1 a 10

Il piercing alla guancia lascia una cicatrice?

Se il piercing non guarisce correttamente o se la sua manutenzione è scarsa, è possibile che rimangano segni antiestetici sul viso per tutta la vita. Anche la mancanza di esperienza o di abilità da parte del piercer può portare a complicazioni che possono lasciare segni sulla guancia.

Se si decide di smettere di portare il piercing, anche l'area forata può lasciare segni sul viso. In alcune persone questi segni non sono molto visibili, mentre in altre possono essere più evidenti. Ciò dipende in larga misura dal metodo utilizzato dal piercer e dalla cura prestata al piercing in seguito.

MANUTENZIONE DEL PIERCING ALLA GUANCIA

Per limitare i rischi di infezione, è essenziale prendersi cura del piercing alla guancia. In caso di dubbio, non esitate a contattare il vostro piercer per avere maggiore precisione.

Come cambiare un piercing alla guancia?

È necessario attendere che la ferita sia completamente guarita prima di cambiare il piercing alla guancia. Per motivi di sicurezza, è meglio tornare dal piercer per il primo cambio. Tuttavia, è possibile scegliere il nuovo gioiello prima di recarsi dal piercer.

Data la posizione del piercing, i gioielli scelti devono essere di un materiale di qualità. Evitate i gioielli in argento o nickel. Questi gioielli vengono rapidamente respinti dalla pelle e possono causare complicazioni.

Come pulire il piercing alla guancia per evitare infezioni?

È molto probabile che il piercing sia leggermente gonfio nei giorni successivi. Questo può essere accompagnato da un leggero sanguinamento o arrossamento. Questi disagi sono normali e di solito scompaiono dopo qualche giorno. In caso contrario, contattate immediatamente un medico o il vostro piercer.

Per la pulizia del piercing, vi consigliamo di seguire le istruzioni del vostro piercer. Nel caso di un piercing alla guancia, spesso si raccomanda di pulire la ferita nei primi quindici giorni dopo il piercing. La pulizia deve essere effettuata almeno due volte al giorno con una soluzione salina e un sapone antibatterico delicato. Questi prodotti impediscono la proliferazione di microbi e batteri che possono ritardare la guarigione del piercing. Per pulire la parte interna della guancia (bocca), utilizzare un collutorio senza alcool al mattino e dopo ogni pasto.

COME SCEGLIERE IL PIERCING ALLA GUANCIA?

La scelta del piercing alla guancia deve tenere conto delle dimensioni del piercing e dello spessore della guancia. Se gli zigomi sono abbastanza spessi, il piercer deve utilizzare un gioiello che abbia un gambo abbastanza lungo per il piercing. Se lo zigomo si gonfia, si può essere certi che il gioiello non si staccherà.