Piercing Lingua: dolore, guarigione, tipi di gioielli

COS'È IL PIERCING ALLA LINGUA

Questo tipo di piercing era praticato dai Maya e dagli Aztechi, in un'epoca in cui questa pratica era associata a una credenza popolare. Secondo questa credenza, facilitava la comunicazione con gli dei. Era quindi riservatasolo a una certa categoria di persone. Oggi è un simbolo dell'istinto di sopravvivenza che esprime la resistenza al dolore. Fa anche parte dei riti di iniziazione che permettono ad alcune tribù di esprimere la propria identità. Questo tipo di piercing ha anche una connotazione sessuale che esprime la ricerca del piacere in questa zona.

Piercing Lingua Donna

Esistono diversi tipi di piercing alla lingua con varie configurazioni e gioielli. Il più classico viene fatto al centro dell'organo in modo verticale. Il gioiello più comunemente utilizzato per questa pratica è una barra lunga 16 mm con una pallina su ciascun lato. Oltre a questo tipo di piercing, esistono i seguenti:

  • il piercing Snake eyes,
  • il doppio piercing superficiale o Scoop piercing,
  • il piercing al veleno,
  • il piercing frenulum linguae.

PERCHÉ FARSI UN PIERCING ALLA LINGUA

Questo tipo di piercing è per la lingua quello che un braccialetto è per il polso. Come gli orecchini, è un ornamento, un accessorio di bellezza che permette di valorizzare il proprio look e di dargli un valore aggiunto. È anche un mezzo che permette ad alcune donne di esprimere implicitamente una parte della loro personalità, ma anche di creare un aspetto atipico.

D'altra parte, il piercing alla lingua offre il vantaggio di essere meno visibile della maggior parte dei gioielli indossati sul corpo (anello, cavigliera, collane, ciondoli...). Fa quindi parte degli ornamenti discreti. Permette inoltre di distinguersi, di creare curiosità o di sorprendere qualcuno.

COME MANGIARE CON UN PIERCING ALLA LINGUA?

 Piercing Lingua Mangiare

Mentre il piercing è in via di guarigione, si consiglia di mangiare cibi delicati e di evitare cibi piccanti, acidi o conditi. Evitare anche i pasti caldi. Si consiglia di consumare bevande fredde. Prendete il tempo necessario per masticare lentamente gli alimenti ed evitate quelli difficili da masticare.

LA GUARIGIONE DEL PIERCING LA LINGUA

Come tutti i piercing, anche quello alla lingua richiede tempo per guarire.

Quanto tempo impiega un piercing alla lingua per guarire e sgonfiarsi?

Il tempo di guarigione di un piercing alla lingua può variare leggermente da persona a persona. In media, sono necessarie dalle 4 alle 8 settimane. In generale, il piercing provoca un'infiammazione che fa gonfiare la lingua per un periodo di 4-5 giorni. Dopo una settimana, la lingua si sgonfia e ritorna alla sua forma normale.

Il piercing alla lingua è doloroso?

Dipende da come si percepisce il dolore. Alcune persone lo trovano molto doloroso, altre per niente. Tuttavia, in genere è considerato più doloroso di un piercing all'orecchio, poiché la lingua è un organo molto innervato.

MANUTENZIONE DEL PIERCING ALLA LINGUA

Questo tipo di piercing richiede una manutenzione per motivi di salute.

Quando cambiare il piercing alla lingua per la prima volta?

È necessario attendere la completa guarigione del piercing prima di provare a cambiare il gioiello per la prima volta. Tuttavia, in alcuni casi è possibile cambiarlo dopo 10-15 giorni, rivolgendosi comunque a un piercer professionista.

Come pulire correttamente il piercing alla lingua?

Per pulire correttamente il piercing, sciacquare la bocca con una soluzione priva di alcol due volte al giorno dopo averla spazzolata per 15 giorni. Dopo la guarigione, pulire il piercing una volta alla settimana immergendolo in un collutorio. Se c'è del tartaro sul gioiello, utilizzare uno spazzolino per rimuoverlo.

COME SCEGLIERE IL PIERCING ALLA LINGUA?

Quando si sceglie il piercing, bisogna prestare particolare attenzione ai materiali e alle dimensioni del gioiello.

Piercing alla lingua in acciaio chirurgico o in titanio?

Come primo gioiello, il professionista vi consiglierà un modello realizzato con un materiale anallergico come l'acciaio chirurgico o il titanio grigio. L'acciaio chirurgico è il materiale più comune perché ha un prezzo accessibile. Tuttavia, questo materiale è meno affidabile del titanio. Il titanio è uno dei metalli più puri ed è adatto alla guarigione della lingua.

Che misura devo prendere per il piercing alla lingua?

Dopo il piercing, si consiglia di scegliere una barra più lunga di circa 20 mm per compensare l'infiammazione causata dal piercing. In seguito si può scegliere un bilanciere di 14 o 16 mm. La larghezza del piercing alla lingua può raggiungere i 5 mm di diametro. La misura standard è di 1,6 mm di diametro.