Smiley Piercing : Dolore, guarigione, tipi di gioielli

Il piercing Smiley è all'altezza del suo nome. Si trova sul piccolo pezzo di pelle che collega il labbro superiore alla gengiva superiore, noto anche come "frenulo labiale". Questo piercing è invisibile finché non si sorride ed è uno dei piercing più alla moda e originali del momento, adatto sia agli uomini che alle donne. Il piercing smiley essenziale è il ferro di cavallo, ma si può anche indossare un anello.

È importante sottolineare che non tutti possono avere un piercing in questa zona, perché alcune persone, ad esempio, hanno un frenulo troppo piccolo. Vi consigliamo di chiedere direttamente al vostro piercer se potete optare per questo tipo di piercing.

Piercing Smiley : Guida

Un piercing smiley fa male?

 Che si tratti della cartilagine dell'orecchio (helix, tragus, conch, ...), dello smiley o del naso, un piercing sarà almeno un po' doloroso. Non lo sottolineeremo mai abbastanza, ma il dolore varia da persona a persona. Tuttavia, i piercing smiley non fanno molto male e sono addirittura tra i più sopportabili. La spiegazione è semplice: la pelle è abbastanza sottile in questa zona e ci sono poche terminazioni nervose, il che lo rende meno doloroso di un piercing alla cartilagine, ad esempio. Ma non preoccupatevi, il dolore dura solo pochi secondi! Rispetto a un piercing alla cartilagine dell'orecchio, non lo sentirete affatto. Perciò non stressatevi e chiedete a un amico di venire con voi se questo vi rassicura.

Piercing Smiley Dolore

Procedura per il piercing smiley

Il piercer vi darà una soluzione antibatterica per sciacquare la bocca prima del piercing. Il piercing viene eseguito con un ago sterile e vengono sempre indossati dei guanti. Infine, il piercing viene infilato nel foro con un ferro di cavallo o un anello, a seconda dei gusti.

Se volete combinare i piercing Medusa e Smiley, non dimenticate di comunicarlo al piercer in modo che possa eseguire il piercing con la migliore traiettoria possibile. Il labret (barra) del Medusa potrebbe impigliarsi nel ferro di cavallo o nell'anello. Vi consigliamo di aspettare che l'uno o l'altro sia guarito per non interferire con il secondo piercing.Piercing Smiley

Piercing Smiley Guida

Quanto costa un piercing smiley?

Il prezzo di un piercing smiley è compreso tra i 40 e i 60 euro, spesso come gli altri piercing alla cartilagine dell'orecchio. Il prezzo include generalmente un gioiello classico, a seconda della zona del piercing. Si consiglia di rivolgersi a un piercer che utilizzi prodotti in titanio ASTM-F136 per l'applicazione. È possibile scegliere anche un gioiello d'oro di alta gamma, che comporta un sovrapprezzo al piercing. Solo l'acciaio di grado ASTM-F138 è considerato impiantabile e può essere utilizzato come gioiello da impianto, anche se contiene tracce di nichel.

Regole di manutenzione e igiene

Non si deve mai giocare con un piercing in via di guarigione e tanto meno con le mani sporche. Se si muove troppo il piercing, si rischia di danneggiare il frenulo labiale e di complicare il processo di guarigione. Bisogna anche fare attenzione a non giocare con il piercing con la lingua. Capiamo che può essere una tentazione, dato che non siete abituati a questo nuovo accessorio, ma dovete lasciare in pace il vostro gioiello durante il periodo di guarigione. Una pulizia e una cura adeguate sono essenziali per una corretta guarigione.

Ecco alcuni consigli:
  • Pulire la bocca con un collutorio senza alcol.
  • Sciacquare la bocca con acqua dopo aver mangiato
  • Lavarsi regolarmente i denti

Si sconsiglia di:

  • Toccare il piercing o giocare con il gioiello
  • Bere alcolici
  • fumare
  • utilizzare collutori o dentifrici contenenti alcol.

Posso fumare con un piercing Smiley?

Sconsigliamo vivamente di fumare durante la guarigione del piercing. Tuttavia, sappiamo che per alcuni è difficile smettere. Cercate di limitare il fumo almeno per la prima settimana per evitare qualsiasi rischio di infezione.

Guarigione del piercing Smiley

Un piercing smiley guarisce generalmente in 4-12 settimane. In effetti, questo tipo di piercing guarisce abbastanza rapidamente. Se non si seguono le raccomandazioni del piercer, il piercing potrebbe richiedere più tempo per guarire. Per le prime due settimane è possibile avvertire un leggero dolore e gonfiore, ma questi sintomi diminuiranno gradualmente con il proseguire del processo di guarigione. Le infezioni si verificano raramente nei piercing Smiley, ma se non si seguono alla lettera i consigli per la cura e l'igiene, si può essere a rischio.

Piercing Smiley Guarigione

Quando si deve cambiare il piercing Smiley?

Si dovrebbe evitare di cambiare il gioiello prima che la fase di guarigione sia un po’ progredita. Il primo cambio, è bene farlo con il proprio piercer di fiducia, oppure aspettare a lungo ed essere sicuri che sia guarito.

Si consiglia di scegliere gioielli in oro o titanio di alta qualità, senza rischi di allergie o infezioni. Potete optare per un piercing a ferro di cavallo o per un anello.
Date un'occhiata alla nostra collezione di gioielli smiley, dove troverete di tutto, dai ferri di cavallo con pietre naturali agli anelli con zirconi.

Se decidete di cambiare da soli il vostro gioiello, seguite attentamente i seguenti passaggi:

  • Sciacquare la bocca con un collutorio senza alcool.
  • Lavarsi le mani con un sapone antibatterico
  • Svitare il gioiello
  • Infilare delicatamente il nuovo gioiello attraverso il foro
  • Sciacquare nuovamente la bocca con una soluzione salina

Il piercing smiley danneggia i denti?


Se lo smile è ben fatto, non c'è alcun rischio. Se il piercing è posizionato male, può avere effetti dannosi sui denti, fino a provocarne l'allentamento. Anche i gioielli che vengono infilati troppo in alto nelle gengive o che sfregano in qualche modo contro le gengive possono causare danni. Inoltre, se si indossa un apparecchio ortodontico, è necessario attendere prima di farsi forare in questa zona.
Speriamo di aver risposto a tutte le vostre domande!
Vi ricordiamo che ordinando con noi potrete beneficiare di diversi vantaggi, tra cui la consegna gratuita per ordini superiori a 50€!
Sentitevi liberi di darci il vostro feedback nei commenti dell'articolo, proprio qui sotto.