Rook Piercing: dolore, costo, guarigione, tipi di gioielli

Il piercing Rook è uno dei piercing più originali che si possono vedere nella cartilagine dell'orecchio. È certamente più raro dei suoi simili, come il conch, il tragus e l'helix. Questo piercing insolito si trova sulla piega della cartilagine proprio davanti al piercing anti-helix, situato sulla parte dell'helix (il tubo che circonda il padiglione auricolare) più vicina al viso.

Prima di presentare i tipi di gioielli che si possono mettere sul piercing al rook, ci soffermeremo sulle modalità di esecuzione del piercing, sul dolore, sulla guarigione e sui consigli per la manutenzione. Quindi tenetevi forte, perché alla fine di questo articolo saprete tutto sui piercing rook!

piercing-rook-guida

Prepararsi per il piercing rook

Per un piercing rook, come per qualsiasi altro piercing, sarà necessario scegliere con precauzione il proprio piercer. Fate attenzione che il salone sia pulito e rispetti le regole dell'igiene. Non si chiede il livello di igiene di una sala operatoria, ma è importante che il piercer utilizzi il materiale adeguato e lavori in un ambiente pulito per evitare batteri e non rischiare infezioni.

Come sempre, lo ripetiamo: se si vuole privilegiare un prezzo "economico", si rischia di avere poi una brutta esperienza. Facendo un piercing infliggete una "cicatrice" al vostro corpo, è quindi più saggio sostenere la qualità durante la vostra scelta.  

Potrete quindi scoprire i nostri gioielli per piercing rook in oro 14/18 carati o in titanio di grado ASTM-F136, tutti i nostri gioielli sono garantiti senza nichel e sono quindi ipoallergenici.

Dolore del piercing rook

Il piercing rook attraversa due strati di cartilagine, il che lo rende uno dei piercing più dolorosi dell'orecchio. Come ricordiamo sempre, il dolore è soggettivo e ognuno percepisce il dolore di un piercing in modo diverso. Tuttavia, vorremmo rassicurarvi: il piercing viene fatto rapidamente e sentirete semplicemente un pizzico nell'orecchio, niente di insormontabile. Un piercer qualificato sarà in grado di tranquillizzarvi affinché l'esperienza si svolga nel migliore dei modi e sia il più "piacevole" possibile, o il meno spiacevole possibile.

Rook Piercing Dolore

Guarigione del piercing rook

Come altri piercing alla cartilagine dell'orecchio, il piercing rook avrà tempi di guarigione piuttosto lunghi, bisognerà contare dai 6 ai 12 mesi almeno per una cicatrizzazione completa del vostro rook. Il tempo necessario per la guarigione dipenderà dal singolo individuo, oltre che dalla diligenza con cui si seguono i consigli per la cura e la manutenzione.

Guida alla manutenzione

Data la sua posizione, è indispensabile prendersi cura del piercing rook e seguire i vari consigli di manutenzione per evitare complicazioni come le infezioni. 

Maneggiare sempre il nuovo piercing con le mani pulite!

Pulire il piercing rook 2-3 volte al giorno con una soluzione salina. Come per altri piercing alla cartilagine dell'orecchio, è importante mantenere la routine di cura fino a quando il piercer non confermerà che non è più necessaria. In questo modo si eviterà che i batteri penetrino nel piercing in via di guarigione e si eviteranno possibili infezioni.

Non giocate con i gioielli del vostro piercing. All'inizio vi verrà applicata una barretta curva (banana), poiché per motivi di sicurezza è meglio evitare un anello come gioiello da piercing, in quanto potrebbe danneggiare il tessuto cicatriziale e rendervi più vulnerabili a infezioni o escrescenze. L'unico momento in cui dovrete muovere il vostro gioiello durante il processo di guarigione è quando pulite il piercing con una soluzione salina.

Fate attenzione alle cuffie e ai capelli. Indossare le cuffie può premere o aderire al piercing, danneggiando il tessuto cicatriziale e ritardando la guarigione del piercing rook, ma può anche causare altre complicazioni. I capelli nelle orecchie potrebbero impigliarsi nel gioiello e tirandoli potrebbero danneggiare il tessuto cicatriziale, oltre a introdurre batteri.

Non dormite sull'orecchio dove avete appena fatto il piercing. Per questo motivo sconsigliamo di farsi forare entrambe le orecchie contemporaneamente; per alcune persone è chiaramente impossibile dormire sulla schiena, ma dormire sull'orecchio dove si è appena fatto il piercing potrebbe irritare il nuovo piercing e complicare la guarigione.

Evitare sabbia e piscine. Per garantire che il processo di guarigione avvenga senza intoppi e il più rapidamente possibile, è importante evitare di portare qualsiasi tipo di batterio al piercing all'orecchio. Per questo motivo è bene evitare di nuotare in acque stagnanti, come quelle della piscina, o fare attenzione a non infilarsi la sabbia nelle orecchie in spiaggia.

Quali gioielli scegliere per un piercing rook

Per un piercing rook proponiamo due tipi principali di gioielli, l'anello e la barretta curva detta anche "banana". Tuttavia, come per la maggior parte degli altri piercing, non sarà possibile utilizzare un anello come primo gioiello per un nuovo piercing, bisognerà aspettare almeno 1 o 2 mesi.

La barra curva offre un'ampia scelta di accessori da avvitare, dalle semplici sfere in titanio, agli ossidi di zirconio, passando per le pietre naturali o l'opale, fino agli accessori in oro. È certo che tra questa vasta gamma di scelte troverete il gioiello che corrisponde al vostro stile.

Per un anello, dovrete scegliere un diametro ridotto a causa della posizione della torre, potrete quindi optare per un classico anello in oro o titanio, oppure per anelli a stella con ossidi di zirconio che conferiscono brillantezza al vostro stil.

La barretta curva che verrà posizionata sul piercing sarà abbastanza lunga da contenere il gonfiore durante la prima fase di guarigione, e verrà normalmente cambiata con una barretta di dimensioni più adeguate durante una visita di controllo dal piercer.

È anche possibile inserire un ferro di cavallo con accessori avvitabili; sarà comunque necessario, per quanto riguarda l'anello, scegliere un diametro sufficientemente piccolo in modo che sia confortevole. Potrete combinare il vostro piercing rook con anelli a lobo o a stella. Siete liberi di scegliere la vostra composizione per mettere in risalto il vostro orecchio.

Quale materiale scegliere?

Come per la scelta del vostro piercer, anche la scelta del materiale per il vostro piercing importa altrettanto. Infatti, i materiali non sono tutti uguali. A differenza dei gioielli tradizionali, il vostro corpo reagirà più duramente a materiali di bassa qualità in un piercing. 

  • Oro: l'oro è un metallo considerato impiantabile dall'APP (Association of Professional Piercers) e può essere utilizzato come gioiello senza rischi di allergie. Tuttavia, deve essere di almeno 14 carati, poiché 9 carati non sono abbastanza puri e possono contenere nichel.
  • Titanio: il materiale preferito per i gioielli di posa nel piercing, più leggero e durevole del suo collega l'acciaio detto "chirurgico", questo metallo è considerato impiantabile nel suo grado ASTM-F136, che proponiamo sul nostro negozio on line.
  • Acciaio chirurgico: è sconsigliato utilizzare l'acciaio chirurgico come articolo di gioielleria, poiché contiene un alto livello di nichel. Questa sarà comunque una soluzione presa in considerazione da molte persone una volta guarito il piercing, grazie al suo basso costo. Fate comunque attenzione a preferire l'acciaio di grado ASTM-F138 per evitare qualsiasi complicazione se volete optare per questo metallo. Più del 10% della popolazione è allergica al nichel, ma non è necessario esserlo per andare incontro a irritazioni se i vostri gioielli lo contengono. Inoltre, sarà più fragile dell'oro o del titanio.

Rook-piercing-strass

Quale misura di gioiello

Come già accennato, la barra curva utilizzata come gioiello di adattamento sarà più lunga per consentire il gonfiore, quindi avrete bisogno di un gioiello più piccolo quando la guarigione sarà completa. Per facilitare la vostra esperienza, abbiamo fornito una guida alle misure che include le misure standard utilizzate dai professionisti del piercing. Si noti, tuttavia, che la misura scelta può variare da persona a persona, poiché il corpo delle persone può cambiare. È quindi consigliabile parlare con il piercer al momento dell'esecuzione del piercing o durante una visita di controllo, in modo che possa consigliarvi la misura da scegliere per il vostro gioiello.

Gioielli Spessore Lunghezza/Diametro
Rook - Barretta curva 1,2 mm 7/8 mm
Torre - Anello 1/1,2 mm  Gancio da 6 mm

 

Costo del piercing rook

Per un piercing rook è necessario contare tra i 40 e i 60€, il prezzo sarà spesso lo stesso degli altri piercing alla cartilagine dell'orecchio. Questo prezzo può includere un gioiello di base a seconda dei saloni di piercing. È anche possibile trovare saloni di piercing con gioielli a un prezzo abbastanza alto da offrire l'atto del piercing.

Cambiare i gioielli del piercing rook

È importante che il processo di guarigione sia completo prima di rischiare di cambiare da soli i gioielli del piercing. Si raccomanda vivamente di effettuare il primo cambio di gioiello durante una visita di controllo con il piercer. Tuttavia, se ritenete che il vostro piercing sia sufficientemente guarito, potete cambiare il vostro gioiello da soli, dopo esservi puliti adeguatamente le mani, senza dimenticare di pulire la zona con una soluzione salina prima e dopo.